Servizi Premium

Verifica quali Servizi Premium sono attivi sulla tua linea​

I Servizi Premium, detti anche “servizi a contenuto” o “servizi a valore aggiunto – VAS”, sono servizi forniti da TIM o da società esterne.

 

Si tratta di servizi quali giochi, video, streaming musica, news, meteo ed altri. 

 

Si possono attivare e ricevere su Smartphone, tablet o PC, via SMS o attraverso connessione dati da rete fissa (web) o in mobilità.

 

I Servizi Premium sono servizi a pagamento e le modalità di tariffazione variano a seconda della tipologia di servizio che si è scelto di attivare sulla linea. 

 

Quando si scarica un contenuto è perciò sempre importante verificare se ciò comporta l’adesione a un servizio in abbonamento, con addebito periodico sull’utenza.

Come attivarli

L’attivazione del servizio avviene previo consenso dell’intestatario della linea, seguendo la procedura di attivazione indicata dall’azienda che fornisce il servizio.

Come disattivarli

Un Servizio Premium può essere disattivato gratuitamente e in qualunque momento, seguendo una delle procedure indicate qui sotto:

  • Chiamando il Call Center Unico CSP Numero Verde 800.442.299.
  • Se sei un’Azienda, direttamente dall’Area Clienti myBusiness
  • Inviando un SMS seguendo le istruzioni ricevute dopo l’attivazione del Servizio Premium.
  • Chiamando il Servizio Clienti 191 (per Professionisti e Titolari di P.IVA) o l’800.191.101(per le Aziende).

Come verificare i Servizi Premium attivi sulla tua linea

Per visualizzare l’elenco di tutti i Servizi Premium attivi sulla linea con relativi costi:

  • Chiama il Servizio Clienti 191 (per Professionisti e P.IVA).
  • Accedi all’Area Clienti myBusiness (per medie e grandi Aziende).

Come bloccare/sbloccare i VAS

Le SIM business, fin dalla loro attivazione, sono abilitate alla fruizione dei Servizi Premium. Fanno eccezione le SIM attivate per le nuove linee, sottoscritte a partire da febbraio 2020, che sono disabilitate all’attivazione dei Servizi Premium forniti da società esterne. 

 

Tutte le SIM rimarranno comunque abilitate per i servizi di ticketing, bancari, voting, carrier billing e servizi a brand TIM. 

 

Il Referente può:

  • Chiedere l’eliminazione del blocco sulla/e linea/e del contratto aziendale contattando il Servizio Clienti 191 (per Professionisti e Titolari di P.IVA) oppure 800.191.101 (per medie e grandi Aziende).
  • Chiedere selettivamente per una singola linea mobile l’attivazione e la fruizione di specifiche tipologie di Servizi Premium.

Tipologie di Servizi Premium:

  • VM18 (servizi sexy vietati ai minori di 18 anni).
  • Anonimi e Scherzi (sms anonimi).
  • Ticketing (pagamento ticket autobus o altro mediante credito/conto telefonico).
  • Servizi Bancari (servizi di informazione/notifica bancaria).
  • Servizi di carrier billing.
  • Servizi di voting.
  • Le direttrici in Decade 4 o di una singola di tali direttrici (Direttrice 44, 47 o 48)

Le linee business nascono inibite all’invio degli sms di charity. Il referente del contratto in ogni momento potrà richiederne l’abilitazione contattando TIM ai numeri sopra indicati.

Come richiedere il rimborso per errate attivazioni? 

In relazione a fenomeni di attivazioni non richieste di Servizi Premium, TIM – estranea a tali eventi – ha avviato immediatamente gli approfondimenti necessari per la propria tutela, anche al fine di individuare le cause e le responsabilità. 

 

TIM sta provvedendo al rimborso di tutti gli addebiti erroneamente effettuati sulle SIM coinvolte. Sono inoltre in corso di adozione ulteriori misure tecniche cautelative per impedire la reiterazione di tali fenomeni.

 

In aggiunta alle ordinarie procedure di reclamo, in caso di attivazione non richiesta di un Servizi Premium sulla linea mobile TIM, è possibile richiedere il rimborso delle somme addebitate sul credito/in fattura, nonché la disattivazione del servizio. 

 

La richiesta di rimborso dovrà pervenire entro 20 giorni dalla data di attivazione.

 

La domanda non sarà accolta nel caso sia stato ottenuto analogo rimborso, in relazione allo stesso servizio, nei 30 giorni antecedenti la data di presentazione della richiesta in oggetto.

 

Per richiedere il rimborso chiamare:

  • Il Call Center Unico Servizi Premium (CSP) al Numero Verde 800.442.299.
  • Il Servizio Clienti 191 (per Professionisti e titolari di P.IVA) o l’800.191.101 (per le medie e grandi aziende).

Contatti e Azioni

In alternativa: chiama il Servizio Clienti 191 se sei un Professionista o P.IVA, oppure chiama il Servizio Clienti 800.191.101 se sei un’Azienda. .

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